Superare l’egoismo e la mentalità da piccola impresa

Le differenze tra grande e piccola azienda non si limitano solo alla grandezza in termini di fatturato e al numero dei dipendenti, ma si focalizza anche sulla mentalità applicata dall’imprenditore nello svolgimento quotidiano del suo lavoro.

Spesso le piccole imprese sono caratterizzate da un egoismo che le loro “concorrenti” più grandi non hanno. C’è la mentalità di vedere qualunque altra azienda simile come un competitor piuttosto che come un possibile collaboratore.

Se, da un lato, è vero che due imprese che fanno la stessa cosa sono concorrenti, in fondo una persona può sceglierne solo una delle due alla volta per soddisfare i suoi bisogni, qualunque essi siano, dall’altro si può fare molto di più e trarne dei migliori benefici da un punto di vista economico.

Prendiamo ad esempio un’officina meccanica. Capita a volte che, invece che concentrarsi esclusivamente sui motori e sulla cura di ciò che c’è sotto il cofano, un’officina offra anche serivzi di cambio gomme o, limitatamente, di carrozzeria. Se, invece di fare questa scelta “omnicomprensiva” ci si specializzasse in un qualcosa di specifico, si potrebbe avere il beneficio di offrire dei servizi migliori e dai risultati certamente ottimali. Inoltre, se tutti facessero la stessa cosa, si avrebbe la certezza di non farsi “rubare” una parte del lavoro da un concorrente che, in realtà, potrebbe essere un collaboratore.

Spesso la piccola impresa rivela dei comportamenti particolari e deleteri anche internamente tra i lavoratori dipendenti, soprattutto quando accade che uno di essi venga promosso o gli venga assicurato un aumento di stipendio, e agli altri no. Lo stesso dicasi per un dipendente che svolge un lavoro più importante e improntato sul “core business” rispetto ad altri, questi ultimi potrebbero pensare di essere meno necessari per raggiungere le finalità aziendali, quando invece ogni ingranaggio è importante per far girare la ruota.

Per migliorare la coesione interna dei lavoratori dipendenti dell’azienda, il nostro consiglio è consultare i tanti siti online dedicati al team building, nei quali sono possono trovare informazioni e consigli su come mettere in pratica i concetti di creazione del team tra i dipendenti e capire come poter sfruttare questa miglior coesione a livello aziendale per aumentare la produttività e l’efficacia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *